Fino a venerdì 16 giornate fredde, rischio pioggia sabato


Pubblicato il 12/02/2018

Questa settimana di chiusura del Carnevale e d’inizio Quaresima sarà, dal punto di vista meteo, nella norma e cioè ancora decisamente invernale.  

I venti freddi che spirano da Nord hanno cominciato ad abbassare le temperature. Lo faranno più decisamente da stasera con venti di tramontana che spazzeranno il Nord-Ovest per gran parte del periodo. Ancora qualche nuvola oggi, specie sulle province di levante, mentre da domani avremo alcuni giorni con cieli sereni, magari con qualche nebbia mattutina grazie alla rimonta dell’alta pressione, ma con temperature minime che si manterranno sotto il gelo nelle minime, con le massime non oltre i 5-6 gradi.  

Siamo protetti dalle Alpi e la perturbazione settentrionale scivolerà verso il Nord-Est e poi verso il Sud, lasciandoci all’asciutto. Qualche fiocco sull’arco alpino giovedì tra la Val di Susa e l’Ossola, ripetuti fremiti freschi di Foehn nelle valli e, da venerdì sera, flussi più umidi cominciano a penetrare dalla Liguria e da Est, fino a coprire il cielo di nuvole sabato, con qualche possibile debole pioggia locale.  

Risalgono le minime, diminuiscono le massime, mentre domenica una rimonta anticiclonica riapre il cielo a partire dalla sera, dopo ancora qualche pioggia sparsa sulle province centrali durante la giornata. 

home

home

La Stampa con te dove e quando vuoi

I più letti del giorno

I più letti del giorno